Linfodrenaggio manuale

Il linfodrenaggio è una specifica tipologia di massaggio praticata al fine di far fronte ad una riduzione della circolazione linfatica e/o una stagnazione di fluidi in periferia. La condizione clinica descritta è il linfedema e la sua diffusione ha luogo soprattutto negli arti.

La tecnica tipica del linfodrenaggio, anche definito ‘drenaggio linfatico manuale’, prevede un peculiare massaggio diretto dalla periferia verso le aree più distali al fine di favorire il drenaggio linfatico.

Solo fisioterapisti che hanno effettuato una formazione specifica e certificata possono eseguire il linfodrenaggio in Svizzera. La tecnica, a seconda degli approcci e dei casi, prevede un mix di leggere pressioni, movimenti che differiscono a seconda del distretto corporeo trattato, spinte circolari delle dita, movimenti rotatori a mano aperta e tocchi a pompa, manovre di richiamo e di riassorbimento, atti ad aiutare il drenaggio fisiologico dei liquidi stagnanti nei vasi e ad agire sulle aree con ritenzione al fine di favorire il riassorbimento dei fluidi a livello dei vasi linfatici.

Le sedute di linfodrenaggio, ove il medico e fisioterapista lo ritengano appropriato, possono continuare anche oltre il trattamento in studio, mediante l'utilizzo di fasce elastiche che impediscono la stagnazione dei fluidi.