Fisioterapia respiratoria

La riabilitazione respiratoria è un approccio riabilitativo multidisciplinare personalizzato fortemente Evidence-Based (basato sulle prove di efficacia dimostrate in mumerosi trial scientifici con pazienti) per soggetti affetti da malattie respiratorie croniche, che ha l’obiettivo di:

• migliorare i sintomi
  • migliorare la tolleranza all’esercizio
  • prevenire la progressione della malattia respiratoria
  • migliorare lo stato di salute generale
  • prevenire le complicazioni, le recidive e le ulteriori ospedalizzazioni
  • migliorare la qualità di vità
  • aumentare la partecipazione del paziente alle attività
  • ridurre i costi a carico dei sistemi sanitari stabilizzando/facendo regredire le manifestazioni cliniche sistemiche della patologia respiratoria
  • migliorare la sopravvivenza

Trattasi di un trattamento fondamentale per pazienti affetti da malattie croniche respiratorie e relative limitazioni finzionali, come ad esempio la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Questi pazienti tendono progressivamente a ridurre il loro livello di attività fisica diventando meno mobili, con la conseguenza di perdita di massa muscolare. Tutto ciò ha un impatto negativo sulla sopravvivevenza, quindi il recupero della massa muscolare e della forza è un obiettivo terapeutico primario, dato che un incrementato livello di attività fisica è associato con migliore prognosi, stato fisico e cognitivo, e sopravvivenza.

I tipici interventi terapeutici associati all riabilitazione respiratoria sono la cessazione del fumo e l’ossigeno terapia a lungo termine.